Novità e conferme in Pediatria | Evinco Incentive

EV.IN.CO. Organizzazione eventi, incentive e congressi

Novità e conferme in Pediatria

MIlano, 29-30 Marzo 2019
image

Si è cercato in questo Convegno di affrontare le tematiche emergenti nello studio del Pediatra di Famiglia, spaziando nei vari ambiti.

Gastroenterologia

La gestione di questi disturbi è controversa e poco codificata, questa sessione interattiva vuol fare il punto della situazione partendo proprio dai casi clinici.

Microbiota e immunità

Per parlare d’immunità bisogna parlare di microbioma e bisogna conoscerlo approfonditamente, perché svolge un ruolo fondamentale nell’induzione e nel funzionamento del sistema immunitario. L’alterazione del microbioma porta allo sviluppo di diverse patologie, sia acute che croniche.

Diagnosi difficili e percorsi di cure:

nelle malattie oncologiche e nelle malattie rare. Questa sessione è volta a delineare i passi fondamentali nell’approccio delle diagnosi difficili. Vorremmo dare uno spazio a problematiche determinanti per la qualità di vita del bambino e della sua famiglia.

Nutrizione:

nutrizione sotto vari aspetti.

Disturbi del sonno nel lattante

Uno dei problemi più frequenti affrontati nello studio del Pediatra sono i disturbi del sonno ed i conseguenti disagi diurni per la mamma ed il bambino. In questa sessione si vuole approfondire la conoscenza di alcune piante: importante è sapere esattamente quali principi attivi usare e quali caratteristiche deve avere il prodotto che somministriamo.

Trabocchetti della pelle scura

Sempre più spesso affluiscono nei nostri studi pazienti di pelle scura.

Una carrellata d’ immagini supportata dall’esperienza di uno dei dermatologi di riferimento della Pediatria italiana aiuterà i colleghi nella diagnosi e nella cura di questi pazienti.

Linee Guida nella gestione dell’asma

Mettiamo a confronto l’opinione di due esperti nazionali, molto attivi anche sul sito APAL nell’approfondire tutti gli aspetti di questa tematica.

Detersione nasale: come quando e perché?

Le IVAS sono il principale problema che il Pediatra di famiglia deve affrontare.

Vedremo le complicanze delle riniti come otiti, cefalea e come controllare i sintomi dell’infezione, quali dolore e febbre.

Approccio all’adolescente con problematiche psico-sociali e sessuali

Loro sono mutanti e noi pediatri dobbiamo cambiare l’approccio rispetto agli anni precedenti e ricominciare un nuovo percorso. Quale nel ragazzo problematico?