II WORKSHOP DI ENDOCRINOLOGIA NEONATALE E XIX WORKSHOP DI ENDOCRINOLOGIA E METABOLISMO DELL’ETA’ EVOLUTIVA
8-10 maggio 2019Il II WORKSHOP DI ENDOCRINOLOGIA NEONATALE si terrà il giorno 8 MAGGIO 2019 al Centro Congressi San Raffaele. L’evento è accreditato per Medico Chirurgo di tutte le discipline, Biologo, Psicologo, Dietista, Infermiere, Infermiere Pediatrico e Ostetrica. L’iscrizione è a pagamento per Medico Chirurgo, gratuito per tutte le altre discipline.
L’omeostasi endocrino-metabolica del neonato è tutt’ora poco conosciuta: ostacoli alla conoscenza sono spesso la difficoltà legata alle condizioni stesse del neonato come la grave prematurità o la gravità delle condizioni generali del neonato assieme alla difficoltà ad eseguire accertamenti ed interpretarli.
I valori ormonali di riferimento cambiano con l’età cronologica e gestazionale con il peso e l’adeguatezza del peso del neonato e talvolta per questo non sono disponibili: ciò rende ragione della difficoltà di studiare e standardizzare l’osservazione del sistema endocrino neonatale già nella fisiologia.
Quando non si conosce, spesso si tende a ignorare o a non cercare: l’obiettivo del convegno è pertanto quello di dare un contributo ed aumentare la conoscenza delle condizioni endocrino-metaboliche che possono interessare il neonatologo nel suo lavoro quotidiano, suscitando curiosità di approfondire una strada ancora nuova seppur già percorsa.
Il XIX WORKSHOP DI ENDOCRINOLOGIA E METABOLISMO DELL’ETA’ EVOLUTIVA si terrà nei giorni 9 e 10 MAGGIO 2019 al Centro Congressi San Raffaele. L’evento è accreditato per Medico Chirurgo di tutte le discipline, biologo, Psicologo, Dietista, Infermiere, Infermiere Pediatrico e Ostetrica. L’iscrizione è a pagamento per Medico Chirurgo, gratuito per tutte le altre discipline.
Il 19° Workshop in Endocrinologia e Metabolismo dell’età evolutiva si rivolge a pediatri, endocrinologi e diabetologi con l’intento di fornire una visione aggiornata sul tema dell’endocrinologia e del metabolismo durante l’età evolutiva.
Qualificati esponenti della pediatria e dell’endocrinologia pediatrica affronteranno problemi legati alla terapia insulinica e al monitoraggio glicemico nel diabete mellito di tipo I, alla diagnosi dei deficit staturali e alla loro terapia, alla patologia tiroidea e ai disturbi dello sviluppo puberale.
Si tratta quindi di un appuntamento ad alti contenuti scientifici sia per gli argomenti affrontati, sia per il prestigio dei relatori che vi prenderanno parte.